NEWS

NEWS

02.12.2016

Presa di posizione

Lo scorso 28 novembre 2016, Argor-Heraeus è stata citata durante la trasmissione di RAI 3 Report, nell’ambito di un’inchiesta che coinvolge la RAI e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano relativamente al titolo (purezza) di gettoni d’oro (Servizio: “A caval donato…” di Sigfrido Ranucci).

Seppur non interpellata in merito alla vicenda, Argor-Heraeus tiene a precisare che tutto il metallo che esce dalle proprie sedi è accompagnato dalla relativa documentazione che ne certifica il titolo di purezza. La certificazione del titolo del metallo avviene sulla base delle più stringenti procedure, in base alle leggi vigenti e ai più elevanti standard nazionali e internazionali. Argor-Heraeus è uno dei cinque arbitri al mondo responsabili per il controllo degli standard di qualità della London Bullion Market Association, organizzazione di riferimento del settore. Nel suo operare, Argor-Heraeus si avvale esclusivamente di saggiatori giurati, che l’ordinamento elvetico prevede siano formati e supervisionati direttamente dall’UFFICIO CENTRALE SVIZZERO PER IL CONTROLLO DEI METALLI PREZIOSI, a garanzia di autonomia, imparzialità e rispetto degli standard di purezza concordati col cliente. A maggior tutela del consumatore finale, il laboratorio di Argor-Heraeus è altresì certificato ISO17025.

Pertanto Argor-Heraeus si dichiara totalmente estranea a qualunque presunta manomissione della documentazione o del metallo di propria fornitura, che possa essere intervenuta successivamente alla prima immissione sul mercato.

Leggi la Presa di posizione in pdf qui.

31.10.2016

Argor-Heraeus festeggia 65 anni

Sabato scorso, alla presenza di personalità di spicco del mondo economico e politico, nonché di partner provenienti dai quattro angoli del globo, Argor-Heraeus ha festeggiato i suoi 65 anni. Per l’evento, l’azienda ha presentato un libro che ne ripercorre la storia, raccontando come questa si sia intrecciata negli anni con quella del territorio e del settore. I festeggiamenti sono stati anche occasione per presentare agli invitati i rinnovati spazi della produzione, un lavoro durato due anni e che porterà significativi benefici anche in termini di sicurezza e tutela dell’ambiente.

Maggiori informazioni possono essere lette qui.

23.09.2016

Pubblicato il rapporto di sostenibilità 2015 del Gruppo Argor-Heraeus

È online il nuovo rapporto di sostenibilità del Gruppo Argor-Heraeus, documento che riassume tra le sue pagine l'impegno quotidiano dell'azienda per essere responsabile dal punto di vista economico, ambientale e sociale. Nel rapporto, oltre a fornire i consueti dati riguardanti i propri impatti nei diversi ambiti, Argor-Heraeus ha voluto dedicare particolare importanza alla rilevanza del coinvolgimento e del dialogo con i propri interlocutori quale fondamento della sostenibilità.

È possibile leggere il rapporto di sostenibilità cliccando qui.

Quest’anno i risultati chiave sono stati anche raccolti in una serie di infografiche interattive, disponibili qui, che permettono di cogliere i principali impatti dell’azienda a colpo d’occhio. 

12.08.2016

Oro tracciabile e oro Fairtrade, una nuova opportunità per il gioiello italiano

Il 5 settembre prossimo, nel corso di VICENZAORO, Argor-Heraeus Italia S.p.A organizza una conferenza durante la quale esponenti del settore e dell’azienda porteranno la loro pluriennale esperienza per illustrare caratteristiche e opportunità dell’oro tracciabile e certificato secondo i possibili standard.
Un’occasione interessante per far luce su un fenomeno che vede sempre più spesso i clienti delle case produttrici di orologi e gioielli privilegiare le Maison che utilizzano oro tracciabile e certificato nei loro prodotti.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato:

13.07.2016

Argor-Heraeus e UNIDO firmano un accordo per l’eliminazione dell’utilizzo del mercurio nelle miniere artigianali e di piccole dimensioni

Argor-Heraeus e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) hanno firmato un accordo per promuovere la riduzione dell'utilizzo del mercurio nelle attività delle miniere artigianali e di piccole dimensioni. Un passo importante che contribuisce in modo significativo alla promozione di pratiche maggiormente sostenibili nel settore e al rafforzamento della condizione economica dei minatori locali.

Il comunicato stampa completo può esssere letto qui.

30.05.2016

Statement di Argor-Heraeus sulla situazione in Perù (Madre de Dios)

Argor-Heraeus si esprime rispetto alla situazione nella regione peruviana Madre de Dios. La dichiarazione e le "FAQ" possono essere lette qui.

18.04.2016

Un laureato che vale oro: consegnato il premio Argor-Heraeus per il miglior lavoro di diploma in ingegneria alla SUPSI

Nell'ambito della cerimonia di consegna dei diplomi del Master of Science in Engineering della SUPSI tenutasi nella cornice del LAC di Lugano, è stato consegnato ad Andrea Vescovi il premio Argor-Heraeus per il miglior lavoro di tesi. Il premio Argor-Heraeus, giunto quest’anno alla sesta edizione, si inserisce all’interno di una pluriennale collaborazione volta a sostenere la formazione tecnica di alto profilo in Ticino, aspetto particolarmente importante per Argor-Heraeus.

08.03.2016

Mobilità alternativa? Funziona!

Dopo tre mesi di sperimentazione, lo scorso mese di febbraio si è concluso con buoni risultati il progetto pilota denominato MobAlt (Mobilità alternativa), nato con la volontà di trovare una soluzione al problema delle code che si formano durante le ore di punta. 

Argor-Heraeus, da sempre impegnata per la promozione della mobilità sostenibile, ha partecipato alla fase pilota del progetto che ha permesso ad oltre 350 collaboratori di 7 aziende del Mendrisiotto di sperimentare delle alternative all'automobile nel percorso casa-lavoro (es. navette aziendali, car pooling, biciclette, ecc.).

Il progetto pilota ha consentito lo sviluppo dell'App per smartphone MobAlt, oggi a disposizione di tutti i cittadini che volessero verificare le alternative di mobilità sui propri tragitti.

Maggiori informazioni sul progetto, qui.

04.01.2016

Argor-Heraeus al salone VICENZAORO WINTER

Siamo lieti di annunciare la presenza di ARGOR-HERAEUS al salone VICENZAORO WINTER che si terrà a Vicenza dal 22 al 27 Gennaio 2016.
Vi aspettiamo al Padiglione 2, Stand 133.
 
Vicenzaoro Winter è l'appuntamento chiave per l'intero settore dell'oreficeria e dei gioielli.
Primo evento dell'anno a livello mondiale, VICENZAORO WINTER presenta le nuove collezioni e anticipa le ultime tendenze del mondo della gioielleria.
Meeting, workshop e convegni caratterizzano ogni anno VICENZAORO WINTER, una manifestazione durante la quale il "Made in Italy" orafo trova la sua più completa espressione, anche attraverso eventi e iniziative promozionali.
In contemporanea si svolge T-Gold, evento che sottolinea lo stretto legame fra le abilità creative e le più recenti tecnologie applicate alla lavorazione dei metalli preziosi.