NEWS

ARCHIVIO NEWS 2012

In archivio le news relative all'anno 2012

20.12.2012

Modelli di organizzazione e controllo

ARGOR-HERAEUS Italia SpA (AHIT) ha adottato modelli di Organizzazione e Controllo al fine di ottemperare agli obblighi di legge derivanti dal D.Lgs. 231/2001 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300". Questi modelli sono integrati nei sistemi di gestione aziendale, e prendono a riferimento:

  • Tutte le leggi applicabili in ambito nazionale ed internazionale.
  • Una organizzazione dei processi aziendali, la loro descrizione, interazione e controllo ispirata allo standard ISO 9001.
  • Una gestione degli aspetti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ispirata allo standard BS OHSAS 18001.
  • Una gestione degli aspetti relativi alla gestione ambientale ispirata allo standard ISO 14001.

Il modello si concretizza pertanto in un insieme di procedure (protocolli) idonee a presidiare i reati presupposto enunciati nel dispositivo di legge. Per raggiungere tale scopo viene presidiata, gestita e controllata la correlazione tra i processi aziendali ed i reati ricompresi nel D. Lgs.231/2001.

25.10.2012

Giornata degli studenti Argor-Heraeus – SUPSI

Giovedì 25 ottobre si è svolta presso la sede di Mendrisio la terza edizione della Giornata degli studenti. I ragazzi dell’ultimo anno di Bachelor iscritti al Dipartimento delle Tecnologie Innovative della SUPSI hanno assistito ai processi di lavorazione dei metalli preziosi confrontandosi con le esperienze degli ingegneri dell’azienda. Un premio di 3'000.- Frs. è stato anche consegnato al laureato distintosi per il lavoro di diploma che meglio ha saputo considerare aspetti di sostenibilità e innovazione.